CENTRALI TELEFONICHE
L’evoluzione tecnologica ha portato la centrale telefonica a trasformarsi da semplice smistatore di chiamate ad un vero e proprio strumento di comunicazione avanzata. Questo vale sia per le chiamate ricevute, per le quali sono possibili una notevole varietà di regole di instradamento, sia per le chiamate originate grazie alla interoperabilità con i sistemi informatici come programmi di posta elettronica e CRM.
Un’importante trasformazione del modo di comunicare è legata alla “dematerializzazione” dei devices, questa è dovuta alla sempre più frequente mobilità del personale e consiste nel poter configurare il proprio interno telefonico, oltre che sul classico telefono da scrivania, anche sullo smartphone, tablet, PC o, perché no, su tutti. Un’altra grande innovazione è costituita dai servizi UCC (Unified Communication & Collaboration) che consistono in una applicazione web che permette di integrare video/audio conferenze, chat, file sharing, desktop sharing.
Per fare la scelta ottimale è necessario analizzare le necessità operative, la situazione infrastrutturale e le tecnologie disponibili sul territorio, queste ultime possono variare in base al provider.
Sostanzialmente tre le soluzioni attualmente disponibili:
Centrale Telefonica “Tradizionale”
L’aggettivo “tradizionale” non è propriamente corretto in quanto tutte le attuali centrali telefoniche sono veri e propri server, è stato qui utilizzato per distinguere i classici prodotti brandizzati, questi oltre ad essere tendenzialmente più costosi già dall’origine, in determinati casi obbligano a costosi aggiornamenti del firmware. Queste centrali, utilizzando protocolli proprietari, vincolano l’acquisto di licenze e prodotti utilizzabili rendendo così più difficoltosa e costosa l’eventuale interconnessione con sistemi terzi.
Centrale Telefonica Software
È un tipo di centrale che consente un’altissima quantità di personalizzazioni a costi notevolmente inferiori, non è vincolata ad alcuna marca di hardware e neppure ne obbliga all’acquisto, essa infatti può anche essere installata su un server dedicato o virtualizzato già presente e consente di utilizzare applicazioni per smartphone/tablet/PC. Anche in caso di necessità di telefoni da scrivania, la possibilità di scelta è molto ampia considerando idoneo qualsiasi terminale con protocollo SIP standard.
Queste centrali sono normalmente multi tenant il che significa che è possibile gestire più aziende (anche con risponditori personalizzati) con un’unica centrale. È inoltre possibile configurare una centrale di backup che entra automaticamente in funzione in caso di guasto del server principale
Questo tipo di centrale permette una più facile ed economica scalabilità ed integrazione con sistemi terzi.
Centrale Telefonica In Cloud
La centrale telefonica in cloud è “l’ultimo grido” in termini di evoluzione in questo settore. Questa soluzione necessita ovviamente di una connettività stabile, ma fatta salva questa condizione consente di usufruire di tutti i servizi più avanzati della centrale software senza avere gli oneri della manutenzione e dell’obsolescenza degli hardware. È quindi un servizio a canone, completamente scalabile a costi contenuti, è inoltre un’ottima soluzione per le aziende multi sedi in quanto vengono gestite tutte sotto un’unica centrale aumentando esponenzialmente la semplicità di gestione e riducendo drasticamente i costi di manutenzione.
I principali vantaggi della soluzione Cloud possono essere così riassunti:
- Nessun investimento in Hardware
- Canoni di manutenzione ed aggiornamento dei firmware azzeratii
- Definizione della spesa annuale certa da mettere a budgeti
- Facile ed economica scalabilità della configurazione, dei servizi e di nuove sedi
- Disponibilità di tutte le funzionalità telefoniche e UCC
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